Larissa Iapichino ha deciso di cambiare allenatore in vista dell’imminente partenza per le Olimpiadi di Tokyo e i Campionati del Mondo U20 di Nairobi: ha scelto il padre Gianni Iapichino come guida tecnica e allenatore. Un ringraziamento particolare a Gianni Cecconi per i suoi anni U18 e U20, costellati di grandi risultati.
Firenze, 17.06.21. La campionessa italiana indoor e primatista mondiale indoor U20 (6,91 m) Larissa Iapichino ha annunciato un cambiamento molto importante in vista della sua partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo e ai Campionati Mondiali U20 di Nairobi. Gianni Iapichino, suo padre ed ex allenatore della pluricampionessa Fiona May, allenerà Larissa con effetto immediato, concentrandosi sulla sua fitta agenda futura.
Fiona May sotto la guida di Iapichino (dalla fine del 1997 fino alla fine della sua carriera), ha vinto nel 1998 la medaglia d’oro ai Campionati Europei Indoor di Valencia con il record italiano di 6,91m e il record italiano indoor di salto triplo di 14,54m; ha vinto due medaglie d’oro alla Coppa Europa di San Pietroburgo con il record italiano nel salto triplo (14. 65m) e nel salto in lungo (7,08m); poi ha vinto la medaglia d’argento agli Europei di Budapest con l’attuale record italiano di 7,11m; nel 1999 medaglia d’argento ai Mondiali di Siviglia; nel 2000 medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sydney; nel 2001 medaglia d’oro ai Mondiali di Edmonton.
Larissa ha fatto una scelta coraggiosa: “Sono molto grata a Gianni Cecconi per il lavoro che abbiamo fatto insieme, abbiamo ottenuto grandi risultati e abbiamo anche superato alcuni momenti difficili. Oggi sento di volermi mettere in gioco e di avere nuove motivazioni, concentrandomi sul mio obiettivo principale, ovvero i Campionati Mondiali U20 di Nairobi ad agosto. Sono anche emozionata e felice di partecipare alle Olimpiadi, stiamo lavorando duramente per dare il massimo; il massimo sarebbe riuscire ad entrare in finale, cosa assolutamente non scontata, visti i valori in campo. Ho trovato in mio padre la guida che sento più vicina al mio percorso futuro, ho scelto la strada più difficile: abbiamo caratteri simili e so già che ci scontreremo, tuttavia ho piena fiducia nella sua esperienza di allenatore e nella sua capacità di far rendere al meglio le mie capacità nelle situazioni più difficili. So di avergli dato una responsabilità pesante in un momento delicato della stagione, ma questa è la mia sensazione e la mia volontà. La prossima settimana le visite mediche preolimpiche e i Campionati Italiani Seniores di Rovereto, dove ci ritroveremo in campo”, conclude Larissa, che ieri 16 giugno ha sostenuto l’esame di maturità.
Gianni Iapichino commenta: “Quando Larissa mi ha chiesto di allenarla, mi sono venute in mente tante cose, immagini di allenamenti e gare vissute con sua madre. Con Fiona abbiamo sempre detto che nessuno di noi avrebbe allenato le proprie figlie… poi mia figlia è stata ancora una volta sorprendente. Ho accettato subito e prendo volentieri questa responsabilità, è una grande sfida. Sto già lavorando a un programma molto dettagliato che aiuterà Larissa a mettersi in forma entro la fine di luglio”. La società di management, JUMP, – continua Iapichino -, fondata da me e da Silvia Saliti, che è anche manager di Larissa, si occuperà quindi della preparazione atletica, delle sponsorizzazioni, dell’immagine e della partecipazione a varie competizioni internazionali. Nel nostro team ci sono la posturologa Monia Petrizzelli e il fisioterapista Daniele Morandini. Ulteriori professionisti per migliorare la preparazione a tutto tondo della ragazza saranno introdotti a fine stagione per affrontare al meglio l’ingresso del Larissa nelle categorie senior”.